Come scegliere una flashcart per il Game Boy
Acquistare una flashcart per Game Boy è un passo fondamentale per chi avesse voglia di suonare in giro con la propria console.
In questo articolo vedremo le varie opzioni disponibili, e come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Cosa sono le flashcart?
Le flashcart sono cartucce speciali che permettono di caricare giochi e software (homebrew) tramite una scheda microSD.
Sono usate sia per giocare che per applicazioni musicali come LSDJ, Nanoloop e simili.
Sono come delle cartucce tradizionali ma vuote: in questo modo, tramite la scheda SD possiamo caricarci qualunque tipo di software.
Perché usare una flashcart?
Usare una flashcard è utile sia per risparmiare spazio fisico che per eseguire programmi creati da terzi come LSDJ.
Basterà mettere nella scheda SD i file in formato .gb, accendere la console, attendere il caricamento del menù, scegliere il file e… giocare.
Ho davvero bisogno di una flashcart? Perché non usare un emulatore?
Gli emulatori, in quanto tali, simulano il comportamento dell’hardware originale, ma non sono accurati al 100%. Va da sè, che per ottenere il suono e la grafica più fedele possibile all’originale c’è bisogno della console originale.
Tuttavia, siamo arrivati ad un punto in cui l’emulazione è sempre più vicina alla perfezione. Di conseguenza, soprattutto all’inizio e se non si ha esigenza di suonare in pubblico, è una buona idea sperimentare un po’ sui vari software usando gli emulatori.
Consigliamo:
- retroarch, core gambatte
- lemuroid, disponibile sul play store
Tutti gli altri emulatori, specialmente se vecchi, sono poco accurati.
Ad esempio, su Nintendo DS è impossibile usare LSDJ correttamente perché Retroarch non esiste e gli emulatori che ci sono non riescono ad emulare accuratamente i suoni prodotti da LSDJ.
Quali sono le flashcart disponibili?
Le flashcart più comuni sono:
- EverDrive GB X3, X5 o X7: le migliori disponibili, sono affidabili non consumano molto e supportano LSDJ. Non sono economiche.
- EzFlash Junior: ottime se si è disposti a sacrificare batterie e salvataggi. Non sono il massimo dell’affidabilità e più di una persona ha lamentato salvataggi corrotti.
- Flashcard da Aliexpress/Temu…: queste flashcard potrebbero funzionare, ma spesso LSDJ ha problemi a salvare. Tuttavia non escludiamo a priori possano esistere delle flashcard economiche in grado di funzionare con LSDJ. Non ci sentiamo comunque di consigliarvele.
Quale scegliere?
- Il budget non è un problema? Vai con la Everdrive GB X7, i modelli prima sono solo più scomodi. Consigliamo X5 e X7, ma anche la X3 può andar bene.
- In caso contrario, utilizza un emulatore e acquista la EzFlash Jr, trasferendo periodicamente i salvataggi su SD.
Fare il backup dei propri salvataggi è molto importante, consigliamo di non comporre direttamente su Ez Flash per non perdere i salvataggi.